pavel buchler. vistamare 28.09.2013

mostra_vistamare
Pavel Büchler (Praga, 1952) è un artista ceco naturalizzato in Inghilterra da diversi anni, professore presso la Manchester Metropolitan University e scrittore.
Il suo lavoro si basa sull’influenza che l’arte concettuale ha avuto negli anni ‘70 e su come è stata letta e tradotta nei paesi dell’Europa dell’Est in quel determinato momento storico e politico.
La sua arte, non solo concettuale, interpreta attraverso un approccio minimalista quella volontà di straniamento tipica del teatro dell’assurdo (da ciò i continui riferimenti all’opera di Beckett) per cui una cosa apparentemente ovvia si carica attraverso un gesto, seppur lieve, di nuove prospettive e sorprendenti chiavi di lettura, che costringono l’osservatore a interrogarsi sul senso di ciò che ha di fronte con un sentimento di scomoda inadeguatezza.
Maestro di economia ed eleganza, Büchler propone una serie di oggetti abbandonati: matite spezzate, palloni bucati, obsoleti strumenti tecnologici come un vecchio mangianastri, un megafono, dei monitor in disuso, che riportati alla luce assumono significati inediti rivelando una visione misteriosa della natura come dell’arte e della cultura tutta.
Büchler, che ha sintetizzato il suo pensiero nella frase “making nothing happen”, fare in modo che nulla accada, non ci presenta un’arte nichilista bensì una visione poetica legata al riutilizzo di cose che apparentemente non hanno più vita ma dalle quali emerge un sentimento rinnovato e attuale.
La Galleria Vistamare inaugura il 28 settembre 2013 la sua prima mostra personale dal titolo No Returns.
Le opere esposte investigano il concetto del tempo e la stretta dicotomia esistente tra assenza e scomparsa. Non un tema vero e proprio lega i singoli lavori quanto una visione che si concentra sui giochi di simmetria, specularità, eco e polarità, come nell’opera sonora “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” (2013), o nell’immagine doppia data dalle parole di Beckett in “Inside Watt” (2010).
Il dialogo tra forma e contenuto, sempre insito nel lavoro di Büchler, si rivela nella sua completezza nell’opera “The shadow of its disappearance” (2011): trenta piccoli disegni che compongono una linea continua; ognuno registra lo spostamento dell’ombra di una matita abbandonata. Attraverso una sottile progressione, la matita si consuma mentre l’ombra cresce, testimone perverso della perdita della sostanza a scapito della presenza.
La serie dei “Modern Paintings”, in cui l’artista ricicla tela e pittura, torna a investigare l’idea del riutilizzo per cui un oggetto in disuso riesce ad assumere forme e mezzi nuovi, anche attraverso un serrato dialogo con lo spazio circostante.
I continui riferimenti letterari e filosofici, il gioco del doppio legato a suoni sovrapposti e immagini speculari sono gli strumenti con cui Büchler attacca, seppur ironicamente, la razionalità umana. Proprio come un’opera beckettiana.
Pavel Büchler, vincitore nel 2010 del Northern Art Price, ha recentemente partecipato a mostre come: Drawing Time, Reading Time (curata da Claire Gilman), The Drawing Center, New York (2013), Cosmo’s Levels (curata da JamieLobb), The Sunday Painter, London (2012), After Silence(curata da Pedro Porellano), La Casa Encendida, Madrid (2011), Image to be projected until it vanishes (curata da Mihnea Mircan), Museion, Bolzano, Italy (2011), Luc Tuymans: A Vision of Central Europe; The Reality of the Lowest Rank (curata da Luc Tuymans), Aurentshuis, Bruges (2010), Under Destruction (curata da Gianni Jetzer), Tinguely Museum, Basel (2010), No New Thing Under the Sun, Royal Academy of Arts, London (2010).
Le sue opere appartengono alle maggiori collezioni museali, dalla Tate Gallery di Londra alla galleria Nazionale di Praga all’Albertina di Vienna.
Informazioni utili: Opening 28 settembre 2013 ore 18.00.
Dal 1 ottobre 2013 al 30 novembre 2013: dal martedì al venerdì 10.00/13.00 e 16.30/19.30; sabato16.30/19.30

 

 

The artist and writer Pavel Büchler was born in Prague, in 1952, but became a British citizen several years ago. He teaches at the Manchester Metropolitan University. His work is strongly influenced by the conceptual art of the 1970s and how, in that particular historical and political moment, it was (mis)interpreted and translated in the countries of Eastern Europe.
His art, which is not only “conceptual”, applies a minimalist approach to the interpretation of the deliberate alienation typical of the Theatre of the Absurd (hence the continual references to the work of Beckett), in which via the slightest of gestures an apparent obviety is charged with new possibilities and unexpected interpretations, forcing the viewer/spectator – with a sense of uncomfortable inadequacy – to question the meaning of what lies before him.
A master of economy and elegance, Büchler presents a series of discarded objects: broken pencils, punctured footballs, obsolete pieces of technology such as an old tape recorder, a megaphone and video monitors no longer in use. Rediscovered, these objects acquire new meanings, unveiling a mysterious vision of nature, of art and of culture as a whole.
Describing his own practice as “making nothing happen”, Büchler presents us not with a nihilist art but with a poetic vision connected with the repurposing of things that have seemingly come to the end of their useful life but from which a renewed and very contemporary sentiment emerges.
His first solo exhibition at the Galleria Vistamare opens on 28th September 2013, with the title No Returns.
The works on show investigate the concept of time and the intimate dichotomy absence/disappearance. The individual pieces are linked not so much by a theme as by a vision, which focuses on the playful combinations of symmetry, reflection, echoes and opposites, as in the sound installation “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” (2013) or the double image formed of Beckett’s words in “Inside Watt” (2012).
The dialogue between form and content, which is always present in Büchler’s work, emerges in its entirety in “The Shadow of its Disappearance” (2011): thirty small drawings that form an unbroken line, each documenting a subtle shift in the form of the shadow of a found pencil. The pencil gradually wears away whilst its shadow grows, in a perverse testimony to the loss of substance at the cost of presence.
The “Modern Paintings” series, in which the artist recycles canvas and fragments of painting, marks the return to an investigation of the idea of re-use, through which a discarded object acquires new shapes and forms of expression, including that of an intense dialogue with the space around it.
The constant references to literature and philosophy and the games played with the idea of the twofold/duplication in his superimposing of sounds and his mirror images are the arms with which Büchler mounts his attack, albeit an ironic one, on human rationality. Just like Beckett.
Winner of the 2010 Northern Art Prize, Pavel Büchler’s recent exhibitions have included: Drawing Time, Reading Time (curated by Claire Gilman), The Drawing Center, New York (2013), Cosmo’s Levels (curated by Jamie Lobb), The Sunday Painter, London (2012), After Silence (curated by Pedro Porellano), La Casa Encendida, Madrid (2011), Image to be projected until it vanishes(curated by Mihnea Mircan), Museion, Bolzano, Italy (2011), Luc Tuymans: A Vision of Central Europe; The Reality of the Lowest Rank (curated by Luc Tuymans), Aurentshuis, Bruges (2010),Under Destruction (curated by Gianni Jetzer), Tinguely Museum, Basel (2010), No New Thing Under the Sun, Royal Academy of Arts, London (2010).
His work is present in the collections of major international museums including the Tate Gallery in London, the National Gallery in Prague and the Albertina in Vienna.

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